ManyChat: il miglior Bot per Facebook Messenger? [Test]

manychat cop

Cos’è ManyChat? Come funziona? Nel mercato di oggi, le risposte reattive sono più importanti che mai.

Che tu sia un imprenditore, o che tu ti occupi in qualsiasi modo di un servizio clienti, sai perfettamente come oggi le persone si aspettino risposte rapide e utili, in tempi brevissimi.

Una chat sempre aperta e in grado di rispondere può letteralmente trasformare la faccia di un’azienda, mostrandola costantemente presente e attenta ai bisogni dei clienti.

Negli ultimi anni, la chat dal vivo è diventato uno dei metodi più popolari per aumentare le ore a disposizione del servizio clienti. Chiunque preferisce avere un canale sempre aperto per le proprie domande, ed è qui che entra in gioco ManyChat.

ManyChat si definisce come il modo più semplice per creare una chatbot di messaggistica su Facebook.

Il modo in cui opera è offrire a imprenditori un potente strumento software in grado di generare lead, rispondere alle domande e mantenere i clienti soddisfatti.

Ci siamo tuffati nel software ManyChat per scoprire se mantiene le sue promesse. Ci sarà piaciuto?

Cos’è ManyChat?

ManyChat comprende moltissime funzionalità, ma è conosciuto principalmente come chatbot di Facebook Messenger.

Cosa significa?

Bene, se hai mai contattato un’azienda su Facebook e hai ricevuto una risposta immediata e automatica, allora hai incontrato un chatbot di messaggistica Facebook. È essenzialmente una versione più moderna della risposta automatica all’email.

Avere una chatbot di Facebook Messenger è ottimo per diversi motivi: in primo luogo, ti permette di rispondere immediatamente al tuo pubblico, anche se non sei fisicamente presente.

In secondo luogo, il bot ManyChat può essere personalizzato e può aiutarti a perfezionare le domande dei tuoi clienti prima ancora che tu dia un’occhiata alla chat.

manychat schema blocchi
Tramite uno schema a blocchi, è possibile impostare delle sequenze automatizzate per rispondere alle domande più frequenti.

Per esempio, avere un bot automatico può permetterti di rispondere in automatico ad una domanda fatta comunemente, risparmiandoti il tempo manuale che devi dedicare a rispondere al tuo pubblico.

ManyChat ha una serie di utilizzi oltre a quello classico di rispondere subito ai clienti. Vengono offerti sia strumenti di lead generation che di crescita, il che significa che ManyChat può anche aiutarti a far crescere il tuo pubblico.

Prezzi ManyChat

Il prezzo di ManyChat è molto variabile. Esiste una versione gratuita che offre diverse funzionalità e molti professionisti del marketing potrebbero non aver bisogno di nient’altro a seconda di ciò che vogliono ottenere dal chatbot.

Tuttavia, ManyChat offre alcune versioni premium per affinare la qualità del servizio. Il prezzo passa da circa  10 euro fino a oltre 150 euro semplicemente a seconda del numero di iscritti che hai. Nel caso di ManyChat, gli iscritti sono persone che ti hanno inviato messaggi su Facebook.

Il livello gratuito ovviamente ha molte limitazioni ad esso collegate. Ad esempio, limita il numero di tag e campi personalizzati che puoi creare. Inoltre, puoi creare solo un paio di sequenze delle conversazioni automatiche. Tuttavia, è estremamente utile per abituarti allo strumento senza dover investire denaro.

La versione Pro rimuove tutte queste limitazioni e offre una serie di strumenti in più. Ad esempio, puoi utilizzare la versione Pro per gestire i pagamenti direttamente in Messenger. Inoltre, tutto il marchio ManyChat scompare quando esegui l’upgrade a Pro.

In sostanza, ManyChat ti aiuta a creare un database di iscritti tramite Facebook, e ti permette di gestirlo in maniera facile e veloce.

Nel complesso ManyChat è ideale per le piccole imprese (visto che la versione è gratuita) e man mano che i volumi delle chat aumentano si può passare tranquillamente alla versione a pagamento.

Caratteristiche di ManyChat

ManyChat ha diverse funzionalità, ma sono tutte incentrate su alcune funzioni principali del software. Diamo uno sguardo alle più utili.

1. Integrazione con Facebook

Dato l’obiettivo di ManyChat è l’automazione delle chat su Facebook, sarebbe piuttosto catastrofico se rendesse difficile tale l’integrazione.

Per fortuna, questa è un’area in cui la piattaforma eccelle.

L’integrazione è semplice come fare clic su un pulsante per fare in modo che la piattaforma autentichi la tua pagina Facebook. Da lì, ti guiderà attraverso diversi passaggi che forniscono l’accesso alla pagina e alle tue funzioni di Messenger. Puoi anche aggiungere altre pagine se necessario.

La piattaforma invia quindi un messaggio di esempio all’account Messenger della tua pagina per permetterti di provare l’esperienza dei tuoi clienti.

Infine, ManyChat ti offre un facile collegamento al bot che crea. Puoi inserire questo link nei tuoi materiali di marketing per spingere le persone verso il bot.

Ottimo anche il filtro antispam proposto da ManyChat. Che si tratti di spam o solo di un cliente indisciplinato, un chatbot può aiutarti a ordinare le chat per capire chi è effettivamente interessato a alla tua azienda o ai tuoi servizi.

2. Ampia gamma di opzioni di messaggistica

Non sei limitato a un singolo tipo di messaggio quando utilizzi ManyChat. La piattaforma ti consente di inviare una gamma di messaggi diversi.

Hai a disposizione messaggi standard, come messaggi di testo e con immagini. Funzionano più o meno allo stesso modo di un messaggio che invieresti tu stesso a un amico su Facebook.

ManyChat consente anche di creare schede, che combinano immagini e testo. Inoltre, puoi raccogliere una raccolta di queste in una galleria e inviarle tramite il tuo bot.

ManyChat consente anche di allegare file ai tuoi messaggi. Ciò si rivela particolarmente utile se hai un file PDF che stai cercando di utilizzare bait (o esca) in un Funnel di vendita. Può anche rivelarsi utile per inviare informazioni a persone che hanno problemi con un prodotto.

Questa versatilità significa che puoi aggiungere molta varietà a qualsiasi campagna di marketing che crei utilizzando ManyChat. Inoltre, rende naturalmente più versatile un servizio di assistenza clienti automatizzato.

3. Semplicità di utilizzo

ManyChat è oggettivamente molto facile da usare e implementare.

Utilizza un’interfaccia utente ricca di icone che rendono immediato ogni comando. La piattaforma offre anche due costruttori di “flussi” di conversazione. Questi strumenti consentono di creare un flusso di conversazione che il bot seguirà quando interagirà con qualcuno. Naturalmente, il Basic Builder ha diverse limitazioni, mentre il Flow Builder offre maggiore flessibilità.

Nel complesso è tutto molto chiaro e intuitivo, il che significa che non dovrai perdere tempo a capire come funziona. ManyChat fa anche un buon lavoro nello spiegare cosa fa ciascuna delle sue funzionalità mentre avanzi con l’utilizzo.

4. Analisi dei dati di ottimo livello

ManyChat offre diversi strumenti di crescita, la maggior parte dei quali sono disponibili solo per gli iscritti a pagamento.

Uno di questi è lo strumento per i commenti di Facebook. Disponibile per tutti gli utenti, ti consente di trasformare i commentatori dei post in iscritti al bot. È un buon modo per ottenere lead dalle persone che interagiscono con i tuoi post ma non ti inviano messaggi direttamente.

Lo strumento Facebook Ads fa la stessa cosa per le persone che fanno clic sugli annunci che invii. Ciascuno di questi strumenti ti aiuta a utilizzare ManyChat per la generazione di contatti da inserire nella tua lista di ManChat.

Inoltre, la piattaforma fornisce analisi per ogni strumento di crescita che utilizzi. Ti mostrerà metriche importanti, tra cui:

  • Impressioni
  • Opt-in
  • Tassi di conversione

Tutto questo significa che puoi integrare le tue altre attività di marketing di Facebook attraverso il tuo bot ManyChat.

5. Strumenti per la creazione di widget

Come accennato in precedenza, ManyChat è ottimo per la generazione di lead. Uno dei più grandi strumenti di generazione di lead incorporati nel software è il widget creation tool, che consente di creare banner e intestazioni personalizzabili per la tua pagina Facebook che indirizzeranno i clienti interessati al chatbot che hai impostato.

In questo modo, ManyChat ti consente di strutturare e indirizzare il traffico in modo molto specifico sulla tua pagina, il che significa che puoi mostrare al tuo pubblico esattamente ciò che vuoi che vedano e consentire loro di entrare in contatto con te con le giuste informazioni. Un’intestazione ben costruita unita a un brillante design di chatbot crea un sacco di nuovi iscritti e fan fedeli al tuo marchio.

Gli strumenti per la creazione di widget di ManyChat ti consentono di effettuare un’ampia varietà di personalizzazioni in modo che il tuo bait sia proprio come lo desideri.

6. Personalizzazione dell’automazione

Una delle caratteristiche principali di ManyChat, è l’automazione della chat, come abbiamo visto in introduzione.

L’ultima cosa che vorresti è che un chatbot difettoso finisca per sembrare poco professionale, in quanto potrebbe costarti potenziali clienti.

Le complesse funzionalità di automazione di ManyChat sono più accessibili agli utenti con l’account pro, ma anche la versione gratuita offre una selezione impressionante a coloro che preferiscono non pagare per il servizio.

Una delle cose più utili e semplici da fare con questa funzione è modificare la risposta predefinita del chatbot e personalizzarla come se dall’altra parte della chat ci fosse un servizio clienti.

Non c’è niente di peggio di un chatbot non personalizzato che aliena il tuo pubblico, per questo personalizzare l’automazione e la messaggistica predefinita del tuo chatbot è fondamentale.

7. Strumento Live Chat

Ci saranno occasioni in cui il tuo chatbot non sarà in grado di rispondere a una domanda posta da qualcuno. Per fortuna, ManyChat tiene conto di questo tramite la funzionalità di live chat.

Facendo clic sulla scheda Live Chat della piattaforma verrà visualizzato un elenco di persone che hanno posto domande a cui il bot non è riuscito a rispondere. Da lì, basterà un semplice click per assumere il controllo della chat.

Puoi persino utilizzare queste informazioni per creare più funzionalità nel tuo bot.

Come usare al meglio ManyChat

Le funzionalità di ManyChat creano molti casi d’uso sia per imprenditori che per professionisti di vario tipo.

Aumenta il numero di contatti

Il marketing su Facebook è uno dei modi migliori per far crescere il tuo pubblico. Ottenere un pubblico di persone che seguono regolarmente la tua pagina Facebook è fondamentale e l’utilizzo dei vari strumenti di ManyChat per massimizzarlo è un ottimo modo per assicurarti di non perdere nessuna opportunità.

La generazione di contatti attraverso ManyChat è facile ed efficace e utilizzare questo software per aumentare il tuo pubblico è uno dei modi migliori per metterlo in pratica.

Crea una buona prima impressione

Le prime impressioni sono fondamentali, soprattutto quando lavori sul pubblico online. Per qualsiasi azienda avere un’immagine affidabile e degna di fiducia è una delle cose più importanti che porta le persone a fidarsi dei tuoi prodotti o servizi.

I chatbot, in questo caso ManyChat, sono un ottimo modo per creare una prima impressione duratura. Invece di inviarti un messaggio e ricevere il silenzio come risposta (almeno per alcune ore), riceveranno una risposta immediata che hai personalizzato per farli sentire ascoltati fin da subito.

In questo modo assicuri il tuo cliente che la tua azienda è presente, e si fa veramente carico delle sue esigenze.

ManyChat se ben impostato potrà persino rispondere ad alcune domande di base, quindi se imposti correttamente i tuoi flussi, potrai rispondere automaticamente alle domande più comuni sul tuo marchio.

Mantieni un pubblico felice

Interessarsi al pubblico, prima dopo e durante l’acquisto è il mantra per un’azienda di successo moderna. In un’epoca “digitale” che non si addormenta mai, utilizzare una chatbot ti permette di essere presente costantemente, h24.

Un cliente che riceve subito alcune risposte immediate è un cliente felice, che potenzialmente risolve immediatamente il problema e che comunque sa che verrà risolto a breve.

La sua domanda non rimarrà “online” per un tempo indefinito…

Pro e contro di ManyChat

Pro

  • Opzione piano gratuito
  • Prezzo limitato anche nella versione Pro
  • Ampia varietà di funzioni disponibili
  • Opzioni di lead generation integrate
  • Si integra perfettamente con Facebook Messenger

Contro

  • Potrebbe non essere necessario per tutti i professionisti del marketing
  • Può diventare costoso per pagine molto grandi (oltre i 100 mila like)

Concludendo: ManyChat vale quello che costa?

In breve, la risposta è sì. Tuttavia, la risposta è sì solo se sfrutti molto il marketing su facebook o se hai una pagina FaceBook di buone dimensioni (sopra i 10mila iscritti, circa).

Se non hai nessuno di questi e non hai intenzione di espanderti presto, potresti non aver bisogno della versione a pagamento di ManyChat. Tuttavia, a pagamento o no, ManyChat è un efficace bot di Facebook Messenger che porta a termine il lavoro e va ben oltre con strumenti aggiuntivi e opzioni di generazione di lead.

Andrea
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Grazie per essere qui, e benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments