Leadpages o Clickfunnels? Il confronto definitivo [2020]

leadpages-clickfunnels

Clickfunnels o Leadpages?

Una domanda che mi fanno in tantissimi, perchè parliamo di due dei più interessanti landing page builder, soprattutto per liberi professionisti e agenzie.

Hai ancora molti dubbi, soprattutto sulla base dei prezzi così diversi?

Abbiamo visto che entrambi sono presenti fra i migliori landing page builder al Mondo, ma certamente Clickfunnels e Leadpages sono i migliori landing page software per professionisti, ditte individuali e agenzie.

Ma fra i due, quale scegliere?

Dipende essenzialmente dalle esigenze di ognuno. Scopriamoli entrambi!

Leadpages o ClickFunnels?

Prima di iniziare con come uno è diverso dall’altro, è importante dire che entrambi questi strumenti sono fantastici a modo loro. Per essere onesti, ogni strumento ha uno scopo specifico. Nonostante le differenze, ci sono molti modi in cui entrambi questi strumenti si sovrappongono.

Per fare un confronto, è importante capire cosa fa ogni software. Inizieremo con Leadpages.

Leadpages o Clickfunnels – LEADPAGES

Leadpages è uno strumento per la creazione di landing page con trascinamento della selezione. Leadpages si integra con gli ESP (fornitori di servizi di posta elettronica) per acquisire contatti. È semplice, richiede poco tempo per il caricamento e permette di creare landing page velocemente e ad un prezzo ragionevole. Nessuna conoscenza di codifica richiesta.

Leadpages è il landing page builder migliore per ci cerca un software efficiente, snello, e che costi il meno possibile.

Creazione di liste tramite Leadpages

Leadpages è un potente strumento che ti aiuta a generare contatti sul web, tramite e-mail, messaggi di testo e piattaforme di social media. Ecco come puoi far crescere la tua mailing list.

  • La personalizzazione del trascinamento della selezione ti consente di creare landing rilasciando elementi come testi, immagini, pulsanti, widget, ecc.
  • Una serie di modelli ottimizzati per dispositivi mobili tra cui scegliere. Scegli qualsiasi modello di tua scelta e assicurati di avere un effetto simile sullo schermo di uno smartphone come sul desktop.
  • Le prestazioni della pagina di destinazione migliorano solo dopo aver provato e testato varie versioni. Leadpages offre un’opzione di test A / B per impostare moduli di attivazione e landing pages.
  • Leadpages offre l’integrazione con vari software. Puoi acquisire contatti e inviarli direttamente al CRM, alla mailing list, alla piattaforma webinar o a tutti e tre.
  • Ottieni una panoramica del rendimento delle tue pagine di destinazione tramite le solide analisi offerte da Leadpages.
  • Le leadbox ti consentono di acquisire lead tramite moduli di attivazione in due passaggi. I pop-up di acquisizione dei lead aiutano ad aggiungere automaticamente un lead alla tua lista di posta elettronica.
  • Codici di attivazione SMS e collegamenti di registrazione con un clic tramite conversazione SMS automatica.
  • Pubblica le tue landing page sui tuoi domini e siti esistenti.
  • Se conosci l’HTML, vai oltre i modelli pre-progettati per crearne uno tuo.
  • Semplice plugin per WordPress, consentendo l’integrazione con siti web o blog.
  • Pagine ottimizzate per la SEO.
  • Compatibile con Double Opt-in per sincronizzarsi facilmente con i tuoi servizi di posta elettronica.
  • Notifiche lead, nel caso in cui non si disponga ancora di un servizio di posta elettronica. Puoi ottenere i dati dei lead direttamente nella tua casella di posta.
  • Funziona con tutti i più diffusi ESP come Getresponse, Infusionsoft, AWeber e molti altri.
  • Conto alla rovescia alla pagina per offerte limitate.
  • Incorporamento di video nei campi video integrati di Leadpages per convertire la pagina in un’esperienza multimediale.
Il menu drag and drop di Leadpages è molto funzionale: permette di creare qualsiasi Landing Page in pochi click

Perchè usare Leadpages vs Clickfunnels

Leadpages può risultare efficace per quasi ogni scopo. Il punto forte è la creazione di landing pages (essenziali, ma più che funzionali) per catturare il contatto del nostro cliente e concludere una vendita.

Ma cosa può fare, nello specifico, Leadpages?

1) Ospitare un webinar

Sappiamo bene come i software per webinar siano piuttosto costosi. Leadpages offre un modello di webinar in cui puoi incorporare la presentazione del tuo webinar dal vivo. È inoltre possibile aggiungere una casella di chat per una sessione di domande / risposte istantanee e la comunicazione. Puoi incorporare facilmente anche una diretta di Google Hangouts in Leadpages.

2) Caselle di attivazione all’interno dei blog

Puoi avere un pop-up ordinato per i tuoi visitatori per iscriversi al tuo blog. Con un chiaro invito all’azione e contenuti pertinenti, queste caselle di partecipazione sono professionali ed efficaci.

3) Scelta di templates già pronti

Progettare una pagina di destinazione ad alta conversione può essere un’attività noiosa. Leadpages (come Clickfunnels) rende il tutto facile e veloce, permettendo anche di partire da oltre 200 templates già pronti.

Leadpages Clickfunnels

4) Inviare automaticamente aggiornamenti dei contenuti

Tutto quello che devi fare è creare una LeadBox (una specie di popup) e caricare il tuo nuovo contenuto. Le e-mail verranno inviate automaticamente ai tuoi nuovi abbonati dopo che si sono iscritti.

5) Ottenere contatti tramite SMS

Ecco come si fa:

  • Invia una frase o una parola a un numero specifico.
  • L’utente dovrà ora rispondere con il proprio indirizzo email.
  • Una volta che lo farà, vengono aggiunti all’elenco dei tuoi iscritti.

Questo è un modo meno usato per creare contatti. Viene usato per saltare il passaggio alla landing page, chiedendo semplicemente ai clienti di inviare il loro ID di posta.

6) I template di vendita prodotti sono studiati per essere ad alta conversione

Puoi personalizzare i modelli poi in base alle tue esigenze.

leadpages software landing page

7) Ottime thank you pages

Una volta che un utente si è iscritto, puoi mostrare la tua pagina di ringraziamento contenente informazioni preziose. Puoi includere pulsanti CTA per aiutare i tuoi utenti a spargere la voce sui social media direttamente da qui. Dire grazie è sempre fantastico e dà anche un tocco personale.

Naturalmente è possibile anche aggiungere upsells.

Per vedere alcuni brand che stanno usando Leadpages, puoi dare un’occhiata ai Case Study pubblicati sui Blog di Leadpages.

Leadpages Integrazioni

Leadpages fornisce una serie di integrazioni per semplificare il lavoro. Che si tratti di analisi o CRM, social media o email marketing, Leadpages consente di integrarti in tutti i segmenti.

Analytics

Senza dati, è impossibile muoversi professionalmente sul web. Senza informazioni dettagliate sui tuoi sforzi di marketing, non puoi pianificare la tua prossima mossa. Leadpages consente l’integrazione con Google Analytics ed è compatibile con Google Tag Manager e tutte le piattaforme di analisi Javascript.

leadpages clickfunnels

CRM

Le integrazioni CRM aiutano a condurre campagne di successo dopo l’acquisizione di lead. Leadpages si integra con Infusionsoft e Salesforce. È compatibile con Zoho.

Ecommerce

Gestisci un negozio al dettaglio online? Bene, Leadpages ha anche opzioni per soddisfare le tue esigenze. L’integrazione con 1ShoppingCart e Interspire sfrutta le tue capacità di e-commerce. Leadpages è compatibile con Shopify.

Campagne di posta elettronica

Questo è l’aspetto più importante. Leadpages si integra con una serie di software di email marketing, come Getresponse, Aweber, Convertkit, iContact e molti altri.

Pubblicità digitale

Leadpages è compatibile con Facebook Ads e Google AdWords, aiutandoti ad aumentare il tuo traffico inviando rispettivamente annunci mirati e landing page PPC dedicate. Permette una facile integrazione sia del Facebook Pixel che del Google Tag manager, per analisi dettagliate sulle conversioni delle campagne pubblicitarie.

Automazione del marketing

Che cos’è il marketing B2B senza l’automazione del marketing B2B! Leadpages ti consente di integrare Hubspot, Marketo e Ontraport per campagne B2B avanzate.

Pagamenti

Il pagamento online è irrinunciabile in un landing page. Leadpages è compatibile con due degli strumenti di transazione più popolari: PayPal e Stripe.

clickfunnels leadpages

Social media

Integra Facebook, Twitter e Google Plus per acquisire rapidamente lead. È anche compatibile con il sito di networking LinkedIn.

Seminario web

Ho già accennato all’hosting di webinar con Leadpages. Ecco due strumenti che possono essere integrati con Leadpages: GoToWebinar e WebinarJam / EverWebinar.

Integrazione su altro sito web

Puoi utilizzare Leadpages se stai eseguendo il tuo sito web su WordPress (integra il plugin WP), Drupal, Joomla, Squarespace, Weebly e Wix (compatibile con Leadpages).

Prezzi Leadpages

Leadpages offre piani mensili e annuali.

La differenza fra un piano pagato annualmente o mensilmente è di circa il 40%, quindi se ci troviamo bene, valutiamo bene l’opzione di pagamento annuale (che per esempio Clickfunnels non offre).

Su base mensile, i prezzi partono da 37$ al mese fino agli oltre 300$ mensili per le funzionalità complete (compreso 50 siti web rispetto a 1, e integrazioni di pagamento avanzate).

Pro di Leadpages

  • Interfaccia semplice da usare
  • Grande archivio di modelli predefiniti
  • Esperienza di navigazione veloce
  • Incorpora contenuti multimediali nelle tue pagine senza conoscere l’HTML
  • Crea pagine dall’aspetto professionale in pochissimo tempo
  • Grande aiuto della comunità grazie all’alto numero di clienti
  • Oggettivamente il piano base è molto meno costoso di Clickfunnels

Contro di Leadpages

  • Non dispone di un servizio di email marketing
  • L’editor drag and drop può essere esigente
  • La qualità dei modelli non è alla pari con altre alternative
  • Il piano base permette di lavorare su 1 solo dominio, quello “PRO” su 3 (Clickfunnels su 20 siti fin dal piano base)

Leadpages o Clickfunnels – CLICKFUNNELS

ClickFunnels è un software di landing page tra i più famosi al Mondo. È intuitivo, facile da usare e completo.

La home page di Clickfunnel è una piattaforma ricca di contenuti. ClickFunnels si assicura che tu sappia esattamente come poter ottenere il massimo dalle campagne.

Come suggerisce il nome, ClickFunnels non riguarda solo le landing pages. Puoi anche creare un canale di vendita nel tuo sistema. Esistono modelli di canalizzazione che ti consentiranno di creare e organizzare l’intera canalizzazione di vendita. Quindi, è evidente che le pagine di destinazione create utilizzando ClickFunnels non sono una cosa a sé stante. Ogni pagina farà parte di un funnel di vendita.

Puoi creare varie canalizzazioni, come una per la registrazione al webinar, una per la pagina di ringraziamento o una pagina di fatturazione.

Caratteristiche di Clickfunnels

Clickfunnels è un software più completo, nel senso che ha creato tutto un ambiente di formazione intorno alla creazione di una landing page.

Per intenderci, se Leadpages è un software puro, Clickfunnels è una community di imprenditori e di marketer che si scambiano continuamente opinioni e consigli su come ottimizzare ogni processo legato alle conversioni online.

Ma le caratteristiche tecniche del software, restano decisamente di alto livello.

  • Editor drag and drop facile e potente
  • Hosting completo del sito web
  • Temi e modelli professionali
  • Semplice editor WYSIWYG
  • Software di risposta automatica e-mail
  • Test A / B
  • Varie canalizzazioni di vendita, note anche come “Funnel-in-a-box”
  • Monitoraggio delle conversioni
  • Opt-in (due passaggi e istantanei); e molto di più.
Le landing page a trascinamento di Clickfunnels sono davvero semplici da creare

Utilizzare ClickFunnels: primi passi

Se c’è una cosa di cui non bisogna avere paura è quella di sentirsi “abbandonati” su Clickfunnels. Infatti ogni cliente è seguito attentamente e la dashboard è ricchissima di video tutorial sia tecnici che di marketing per ottenere davvero il meglio da ogni strumento.

1) In generale, il primo passo è scegliere un funnel di vendita. In pratica si tratta di scegliere un template che più ricalca le necessità da noi richieste.

ClickFunnels ha sei canalizzazioni predefinite. Te le descrivo brevemente:

  • Squeeze page Funnel: Utilizzata per generare contatti.
  • Application Funnel: Tipicamente usato per prodotti più costosi. Ottieni un lead perché il cliente venga contattato personalmente.
  • Tripwire Funnel: offri un prodotto molto economico, ma poi con gli upsell generi clienti
  • Sales Letter Funnel: Se il prodotto costa sotto i 20$ si usa la tripwire, mentre se costa di più tipicamente si passa alla sales letter.
  • Product Launch funnel: usata per prodotti più costosi e appena lanciati
  • Webinar: il cliente si registra nella pagina iniziale, che gli permette di avere accesso (gratuito) ai webinar.

3) Imposta le sequenze di azioni della tua canalizzazione, come e-mail, testi, ecc.

4) Avvia il tuo funnel

Ti sembra tutto complicato? Non lo è, al contrario è tutto strutturato per essere il più sempice possibile. Inoltre, il materiale di formazione spiega sempre nel dettaglio come iniziare al meglio.

ClickFunnels Integrazioni

ClickFunnels consente l’integrazione con praticamente tutti i principali strumenti di email marketing come Getresponse, AWeber, Drip, ConstantContact, Pureleverage, Sendlane e altri. Puoi anche aggiungere software per il carrello della spesa come Stripe, Infusionsoft, Clickbank, Taxamo o Salesforce.

Esempio di landing page creata con Clickfunnels

Prezzi di ClickFunnels

Iniziamo dal primo piano, da 97$. Si tratta di un piano tariffario già di per sé molto completo, che permette di creare ben 20 funnels diversi, 100 pagine totali, 20.000 visitatori al mese e 3 domini personalizzati.

Questo tipo di piano andrà ampiamente bene per la maggior parte di noi, ed è quello che uso io stesso.

Il secondo piano è il ClickFunnels Platinum (ex Etison Suite) che costa 297$.

La differenza principale tra il piano standard e la suite Platinum ClickFunnels è che in questo caso non si ha nessun limite né per le pagine, né per il numero di funnels, né per il numero di visitatori.

Semplicemente si ha accesso a tutto illimitatamente.

A mio avviso, resta comunque un piano piuttosto costoso e adatto solo ad aziende strutturate che hanno in mente di creare numerose campagne di vendita (più di 20) e che si aspettano un traffico di visitatori davvero importante.

Pro di ClickFunnels

  • ClickFunnels è veramente facile da usare
  • È uno strumento all-in-one
  • La dashboard fornisce tutte le informazioni e i dati in un unico posto
  • Pagine finali esteticamente professionali
  • Puoi creare facilmente canalizzazioni di vendita
  • Uno strumento efficace se hai molto traffico

Contro di Clickfunnels

  • Più caro di Leadpages
  • Manca una funzionalità che possa integrare Clickfunnels con un sito web

Ledpages / Clickfunnels: il vincitore?

Dopo aver esaminato i dettagli di entrambi gli strumenti è evidente come ClickFunnels sia più potente.

Leadpages è uno strumento che si occupa solo del suo obiettivo principe: creare landing page. È tutto. Non c’è niente di più e direi che Leadpages lo fa bene.

ClickFunnels va oltre le landing. È un pacchetto completo. La creazione della pagina di destinazione fa parte dell’intera “canalizzazione di vendita”. ClickFunnels è una versione altamente avanzata di Leadpages.

Con Clickfunnels si potrebbe creare un negozio o vetrina online, senza bisogno di nient’altro.

D’altra parte in molti modi entrambi gli strumenti sono simili. Alcune delle caratteristiche comuni a entrambi sono:

  • Creazione di landing page utilizzando un semplice editor WYSIWYG (trascinamento)
  • Le pagine di destinazione sono responsive e adatte ai dispositivi mobili
  • Diversi modelli già pronti
  • Test A / B
  • Canalizzazioni webinar
  • Opt-in in due fasi
  • Opt-in istantanei

Clickfunnels costa di più, ma offre anche di più:

La prima cosa che ha ClickFunnels sono le canalizzazioni di vendita (6 canalizzazioni incorporate).
Sebbene entrambi gli strumenti abbiano canalizzazioni webinar per promuovere eventi online, ClickFunnels offre canalizzazioni webinar avanzate e automatizzate. Inoltre, ClickFunnels fornisce:

  • Sequenza intelligente delle e-mail
  • Visualizzazione conversioni a canalizzazione completa o monitoraggio delle conversioni per pagina
  • Modifica l’ordine della canalizzazione facilmente
  • Facile replica di pagine / funnels
  • Metriche precise
  • Integrazioni di pagamento avanzate

Ora facciamo un confronto basato sulle funzionalità di entrambi gli strumenti e vediamo quale funziona meglio in quale categoria.

ClickFunnels o Leadpages? Conclusioni

Riepilogo rapido di Clickfunnels

Il motivo principale per cui ClickFunnels è diventato famoso è che è uno strumento completo. Gestire dieci strumenti insieme a volte è complicato. Nell’intero set di funzionalità, ClickFunnels gestisce tutto in maniera semplice: il generatore di modelli è potente, creare canalizzazioni con singole pagine è un gioco da ragazzi, l’opzione di personalizzazione è più flessibile e l’analisi è molto più dettagliata e approfondita.

Oltre alle migliori funzionalità, supera anche Leadpages con le integrazioni di pagamento. Non c’è dubbio che avere un account Clickfunnels può avere un impatto impressionante sulla crescita della tua attività. Purtroppo, costa di più.

Riepilogo rapido di Leadpages

Se stai cercando pagine di destinazione semplici per acquisire solo lead, Leadpages è top per qualità prezzo. Hanno un buon database di modelli di landing page pronti per l’uso e offrono un design nitido e pulito. Un altro vantaggio dell’utilizzo di Leadpages è che la curva di apprendimento rapida poiché le funzionalità sono piuttosto semplici. Un’ottima opzione da scegliere per chi vuole spendere il meno possibile mantenendo delle funzionalità discrete.

Domande frequenti

Leadpages o Clickfunnels: qual’è migliore?

Clickfunnels è un landing page builder più potente di Leadpages. D’altra parte Leadpages offre dei prezzi più competitivi.
Se si deve creare una sola landing page meglio Leadpages, altrimenti Clickfunnels resta un prodotto più completo.

Leadpages vs Clickfunnels: quanto costano?

Il piano base di Clickfunnels costa 97$, ma permette di fare una prova gratuita qui.
Il piano base di Leadpages costa 37$. Anche in questo caso si può testare gratuitamente, cliccando qui.

In cosa differiscono Leadpages e Clickfunnels?

Clickfunnels è incentrato su landing page professionali adatte a vendere prodotti (fisici o virtuali) e ad acquisire le informazioni dei clienti. Aiuta anche a creare canalizzazioni di vendita e a seguire i tuoi potenziali clienti.
Leadpages è meno focalizzato sull’intero funnel di vendita, e più sulla creazione della landing page, magari da integrare con altri siti web (es in WordPress).

Perché è importante una landing page?

Una pagina landing page è la prima cosa che i clienti vedono quando visitano un sito web. Una buona landing page garantirà conversioni elevate, mentre una di scarsa qualità non garantirà alcun contatto nè vendita.

Andrea
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Grazie per essere qui, e benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments