Non hai voglia di sprecare budget (e tempo) in campagne PPC e ti stai chiedendo se Instapage possa essere uno strumento in grado di fare la differenza?

Sei in cerca di un software in grado di creare landing page di qualità elevata?

Sei nel posto giusto.

Instapage è uno dei migliori software di landing page sul mercato, specializzato nella creazione di pagine professionali ad alta conversione.

È una piattaforma che comprende le migliori funzionalità, supporto di qualità e prezzi competitivi.

Senza perdere altro tempo, iniziamo con la recensione Instapage.

Vedremo i principali punti di forza della piattaforma, i costi effettivi, e i vantaggi differenti a seconda dei diversi piani tariffari.

Iniziamo!

Instapage: recensione completa [Aggiornata]

Instapage è un software dedicato alla creazione di landing pages ad alta conversione. È uno strumento il cui solo scopo è la creazione delle landing pages e il miglior utilizzo delle stesse, senza compromessi.

landing page builder instapage

Instapage è ad oggi il punto di riferimento fra i landing page builder, nel Mondo.

Fra i clienti principali troviamo aziende del calibro di Verizon, SAP, Yamaha, Vimeo, ebay.

Oggettivamente è un software che ha tanto da offrire e garantisce costantemente la migliore tecnologia disponibile.

Fra le principali features troviamo:

  • Un editor di trascinamento per la creazione
  • Integrazioni con i principali strumenti di email e marketing come Getresponse, MailChimp, ActiveCampaign…
  • Analisi dettagliata della pagina di destinazione (versione desktop vs versione mobile)
  • Heatmap di tracciamento mouse cliente
  • Creazione di pagine mobile ready (AMP-ready)
  • Landing page ottimizzate per i tempi di caricamento
  • Un’interfaccia utente davvero facile da usare
  • Oltre 200 template personalizzabili
  • Accesso a immagini stock professionali
  • Strumenti di collaborazione

Nel complesso, supera decisamente l’offerta della maggior parte dei competitor.

Ma vediamo le funzioni nel dettaglio.

Instapage: le funzioni più importanti

Modelli ottimizzati per maggiori conversioni

Instapage garantisce l’accesso a oltre 200 template già realizzati, completamente personalizzabili e soprattutto ottimizzati per il raggiungimento delle conversioni migliori.

Si tratta dei migliori modelli proposti dall’esperienza decennale della piattaforma, dunque oggettivamente un solido punto di partenza per qualsiasi funnel di vendita.

I modelli sono divisi a seconda della necessità di utilizzo: lead generation, vendita prodotti digitali, webinar, eventi, app, CTA click-through, ecc.

È possibile anche importare facilmente modelli di landing page che si potranno modificare in seguito per il proprio uso personale.

Un’altra ottima opzione è quella di caricare temi da ThemeForest dove è possibile acquistare oltre 100 modelli precostituiti di livello premium.

Tutti i temi sono ottimizzati per il mobile, quindi si adattano alle dimensioni di qualsiasi dispositivo. Questo garantisce conversioni elevate anche dal pubblico più difficile, quello che arriva dagli smartphone.

Landing page builder potente

Instapage è diventato particolarmente famoso grazie alle capacità di costruzione di landing page.

In effetti, Instapage può vantarsi di avere probabilmente il miglior software di landing page del settore.

La funzionalità di trascinamento della selezione consente di aggiungere e modificare facilmente elementi di pagina come titoli, paragrafi, immagini, video, pulsanti, moduli, forme, mappe, pulsanti social, timer, ecc.

Per esempio, grazie alle integrazioni con TypeKit e GoogleFonts si avrà accesso a oltre 5.000 caratteri, più di qualsiasi altro landing page builder.

Ma la vera forza resta la semplicità di utilizzo e flessibilità TOTALE del software, che garantisse risultati eccezionali per qualsiasi tipologia di business.

instapage esempio
Esempio landing Page realizzata con Instapage

Elevato numero di Widget e template

I widget consentono di aggiungere funzionalità alla pagina, come per esempio i pulsanti CTA (call to action), video, timer per il conto alla rovescia o codice personalizzato.

I timer per il conto alla rovescia fanno un ottimo lavoro per creare urgenza e incoraggiare i visitatori a sfruttare subito l’offerta.

Sono particolarmente utili quando desideriamo promuovere le iscrizioni ai webinar o ad un evento dal vivo o il lancio di un prodotto in corso.

Anche se non è necessario conoscere codice per creare una landing page con Instapage, è possibile personalizzare la pagina desiderata utilizzando HTML / CSS e JavaScript.

Infine, grazie ai widget integrati è possibile aggiungere Google Analytics, pixel di Facebook o Google Tag Manager semplicemente aggiungendo il tuo ID.

Per quando riguarda il numero di template, parliamo di circa 200 modelli già presenti in libreria. Non sono un numero elevatissimo, ma permettono di avere certamente una solida base di partenza per qualsiasi esigenza si stia cercando.

Va detto che Instapage predilige la qualità alla quantità, quindi i template proposti sono sempre funzionali all’elevato tasso di conversione garantito da Instapage.

instapage recensione template

Instablocks

Gli Instablock sono modelli di blocchi pre-progettati che possono essere “riutilizzati” per creare centinaia di pagine di landing page in pochissimi clic.

Offrono un ottimo modo per evitare la creazione di contenuti duplicati e si concentrano maggiormente sulla creazione di contenuti più recenti, rendendo il processo globale di marketing e pubblicità molto più rapido e semplice.

Per cominciare, è necessario creare blocchi di pagina comuni con layout specifici e includere elementi come intestazioni, piè di pagina, recensioni dei clienti ecc. E salvarli.

Questi blocchi possono essere successivamente modificati (secondo la campagna) e riutilizzati per risparmiare tempo.

Un esempio di creazione di Instablock:

Instablocks Instapage GIF by Instapage - Find & Share on GIPHY

Scorrimento di parallasse

Questa è una tecnica di scorrimento che sposta le immagini di sfondo più lentamente rispetto alle immagini in primo piano. Questo crea l’illusione di profondità e immersione.

Questo aiuta a coinvolgere meglio gli utenti attraverso una migliore esperienza di utilizzo.

Libreria di immagini BigStock

Grazie alla collaborazione con BigStock, Instapage è in grado di dare accesso a 31 milioni di foto, video e vettori esenti da royalty.

instapage-opinioni-bigstock

Nessun altro landing page builder dà la possibilità di ottenere così tanti media esenti da diritti d’autore.

Il tutto direttamente da una delle principali community di immagini di stock e con un’integrazione semplificata direttamente nella nostra landing page.

  • Per accedervi basta andare su Impostazioni -> Sfondo.
  • Quindi fai clic sull’immagine di sfondo.
  • Infine puoi scegliere tra immagini gratuite disponibili sulla piattaforma o acquistare on-line da BigStock direttamente dalla piattaforma.

Puoi cercare per parola chiave o sfogliare le categorie per trovare l’immagine giusta per la tua pagina di destinazione.

Nel caso della ricerca, mi raccomando di cercare digitando in lingua inglese, visto che si avranno molte più foto disponibili.

Analytics di Instapage

Naturalmente, nessun software di marketing top è completo senza una sezione di analisi dei dati.

instapage analytics

Instapage non fa eccezione, e questo è in realtà uno dei suoi maggiori punti di forza. La cosa interessante di Instapage è che consente di impostare gli obiettivi di conversione direttamente nell’editor e di monitorare i progressi nel tempo.

Nell’editor, troveremo le sezioni denominate Obiettivi di conversione e Analytics nel menu a destra.

Nella sezione Obiettivi di conversione, puoi impostare obiettivi specifici da tracciare nelle analisi.

Nella sezione Analytics, è possibile aggiungere Google Analytics, Facebook Pixel, Tag manager, ecc. Quindi, quando controlliamo la sezione Analytics dopo che la pagina è stata pubblicata, troveremo informazioni sul tasso di conversione della pagina in base agli obiettivi impostati .

Naturalmente troveremo anche le prestazioni degli split test e potremo anche suddividere il traffico a seconda della provenienza.

Sarà possibile anche suddividere i visitatori fra diversi dispositivi, calcolando quelli che convertono meglio.

Gestore di immagini

Il gestore delle immagini consente di caricare le immagini con una dimensione massima di 10 MB (anche se è sempre meglio caricare immagini di dimensioni minori per consentire il caricamento più rapido della pagina).

Esistono opzioni per caricare immagini direttamente dal computer o da un URL.

Le immagini sono archiviate sulla piattaforma e la cosa davvero interessante è che puoi organizzarle in cartelle.

Questo è davvero utile se si hanno molte immagini, per esempio dei cataloghi, e si vuole essere in grado di trovare quello che serve in fretta.

Altro aspetto positivo è la possibilità di ritagliare le immagini quando caricate sulla landing page. In questo modo non c’è bisogno di doverle creare delle giuste dimensioni prima del caricamento.

Costruttore di moduli

Con Instapage è possibile realizzare facilmente moduli di qualsiasi tipo.

instapage recensione software

Anche la personalizzazione è davvero immediata, oltre al fatto che si avrà sempre accesso a decine di moduli precostituiti da cui poter partire..

È possibile avere diversi cambi, un elenco a discesa, pulsanti di opzione e caselle di controllo. Tutto per raccogliere le informazioni più importanti dai contatti.

Messaggio di conferma personalizzabile

Naturalmente è possibile personalizzare facilmente il messaggio che gli utenti visualizzano dopo aver confermato l’iscrizione al modulo.

Inoltre, grazie allo strumento Digital asset delivery è possibile automatizzare la consegna di materiale (per esempio media digitali) ai leads appena iscritti.

Compatibilità PPC

Instapage è un landing page builder progettato per convertire al meglio campagne PPC Adwords o social.

Puoi aggiungere facilmente le tue landing page ai gruppi di annunci in base ai canali di annunci, ai prodotti, alle funzioni e ai dati demografici a cui ti rivolgi.

Instapage consente inoltre di utilizzare la sostituzione del testo dinamico in modo che nella pagina stessa vengano riproposte le parole chiave utilizzate dai visitatori!

Test A / B

Altro strumento cruciale per qualsiasi landing page creator. Una piattaforma di landing page senza funzionalità di test A / B non sarà funzionale e Instapage non delude.

È possibile creare facilmente un duplicato della versione della landing page e testare la variante della versione principale.

Successivamente è facilmente verificabile quale funziona meglio attraverso l’analisi delle conversioni permessa direttamente da Instapage.

Heatmaps

Una funzionalità unica di Instapage, che in pochissimi altri hanno.

instapage heatmap

Si tratta di una rappresentazione del comportamento dell’utente sulla pagina web.

È possibile ottenere informazioni ultra specifiche sulle aree più / meno visitate o sugli elementi più / meno cliccati della pagina web. È anche rappresentata la percentuale di avanzamento dello scorrimento della pagina e il punto in cui percentualmente abbandonano di più.

Queste analisi permettono veramente di ottimizzare le pagine garantendo prestazioni sempre migliori.

Soluzione di collaborazione

Consente al team che ha creato la pagina e ad un eventuale cliente di lavorare insieme in “tempo reale” durante il processo di progettazione della pagina.

Feedback e chat istantanee sono condivise all’interno della piattaforma e le modifiche richieste possono essere svolte in tempo reale sulla landing page.

Rapporti in tempo reale

È possibile visualizzare i rapporti sui dati in tempo reale in modo da poter modificare le campagne in qualsiasi momento.

Gestione utenti e clienti

Altra caratteristica interessante di Instapage è la possibilità di creare account su più livelli, in modo da poter condividere per esempio alcune parti della landing page, senza dare accesso ai poteri d’amministratore.

Ad esempio: se vuoi mostrare la landing page (che non è ancora online) ma non vuoi che siano in grado di modificarla o di “vagare” per l’account, è possibile creare un accesso all’account in sola lettura, garantendo uno spazio limitato in cui possano agire.

Si tratta di una funzionalità molto utile in caso di agenzie.

D’altra parte, è possibile anche scegliere di dare pieno accesso in modo che siano in grado di modificare alcune parti della pagina di destinazione, ma senza dare accesso alle parti dei dati personali dell’account.

In questo modo tutto il team può collaborare alla creazione della landing page, designer, copywriter, specialisti di conversione, ecc.

Puoi creare account secondari unendo tutte le pagine di destinazione per i clienti o raccogliendo tutto per un reparto specifico.

Infine utilissima la possibilità di poter pubblicare le landing page su diversi domini. Si rivela molto utile per agenzie che hanno clienti con diversi siti web.

Supporto e assistenza Instapage

Il supporto di Instapage è fra i migliori in assoluto del settore.

Garantisce accesso a un centro assistenza h24 via email, chat e telefono. Inoltre è stato creato moltissimo materiale didattico.

Ma cosa include di preciso il centro assistenza?

Centro di formazione

Una libreria il cui scopo è la formazione di cui si ha bisogno per costruire landing page professionali attraverso la piattaforma.

Comprende:

  • Creazione di una landing page e utilizzo del generatore di pagine di destinazione
  • Miglioramento delle funzionalità per la versione mobile
  • Utilizzo delle sezioni della pagina, gestione di sfondo, testo e immagini
  • Integrazione con il gestore delle immagini BigStock
  • Implementazione dello sfondo a scorrimento a parallasse
  • Utilizzo del modulo editor CSS
  • Implementazione del codice delle schede Twitter sulla landing page
  • Creazione e modifica di moduli
  • Pubblicazione della pagina di destinazione su piattaforme e domini diversi
  • Assegnazione pagina 404
  • Integrazione di tracciamento di terze parti
  • Test A / B
  • Visualizzazione e utilizzo dei dati
  • Integrazione di Instapage con altre piattaforme
  • Gestione account, raggruppamento di landing page e gestione di domini personalizzati

La formazione di tutti questi argomenti comprende sia video tutorial che articoli specifici. E tocca davvero tutto quello che c’è da sapere.

Instapage fornisce anche un webinar di onboarding per insegnare le basi dell’utilizzo della piattaforma in 30 minuti.

Esiste infine anche un forum creato per la community, in cui poter fare domande e chiedere aiuto ad altri utenti oltre che al supporto tecnico.

Supporto via email e chat 24/7

L’assistenza clienti tramite chat ed e-mail è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il tempo di risposta è tra i migliori della categoria (per la chat parliamo di pochi minuti).

Il team di supporto è davvero competente, ed è in grado di risolvere qualsiasi problema tecnico: dal collegamento di un nuovo dominio all’aggiunta di codice HTML.

Il supporto è anche molto utile per ricevere consigli di progettazione, così come ottimizzazione di alcuni strumenti, primo fra tutti quello degli A/B test.

Gli utenti premium possono usufruire anche di una revisione personalizzata del progetto creato, con consigli tecnici dello staff di Instapage.

Inoltre, sempre agli utenti premium, viene riservata la possibilità di chiedere consigli per la valutazione delle pagine da un punto di vista “commerciale”.

In altre parole, gli esperti di conversione di Instapage daranno un’occhiata alla pagina e diranno esattamente cosa cambiare per migliorare le conversioni secondo l’esperienza derivante dalle altre pagine.

PS: il supporto telefonico è sempre presente, ma è in inglese ed è disponibile solo per gli utenti iscritti al piano Premium. Personalmente con la chat mi sono trovato abbastanza bene da non averne avuto mai bisogno.

Integrazioni Instapage

Parlando di integrazioni di Instapage, ci riferiamo alla possibilità di lavorare con software di terze parti in maniera semplice ed efficiente.

instapage-integrazioni

Instapage ha fatto un lavoro enorme per semplificare le integrazioni e per renderle applicabili alla maggior parte dei programmi di online marketing.

Ecco un elenco di alcune delle app con cui Instapage si integra:

  • Software di e marketing (GetResponse, MailChimp, AWeber, Constant Contact, Campaign Monitor, Marketo, InfusionSoft, ActiveCampaign, Autopilot).
  • CRM (SalesForce, Zoho CRM, InfusionSoft, ActiveCampaign).
  • Webinar (Demio, Webinarninja)
  • Analytics (Google Analytics, KISSmetrics, Mixpanel, Marketo)
  • Piattaforme CMS (WordPress e Drupal)
  • Social media (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin)
  • Workflow (Zapier)

Instapage prezzi

I prezzi di Instapage sono più alti della media, ma rapportati alla quantità di servizi offerti dal landing page builder che si definisce (ed oggettivamente è) il più avanzato al mondo.

I prezzi di Instapage sono divisi in 2 piani.

  • Piano Business: da $ 199 / mese, che passano a $ 149 / al mese se pagato annualmente
  • Piano Enterprise: prezzo che dipende dalle esigenze specifiche richieste dall’azienda

Esiste anche la possibilità di testare gratuitamente per 14 giorni Instapage.

Instapage: PRO

Arrivati alle conclusioni, quali sono i principali punti di forza di Instapage?

  • Software flessibile e completo: realizzabile davvero ogni cosa si abbia in mente
  • Pixel Perfect Editor e un editor drag-and-drop estremamente facile e intuitivo da utilizzare
  • Pagine sempre mobile-ready
  • Facile integrazione con praticamente ogni strumento di online marketing esistente
  • Funzionalità heatmap
  • Funzionalità di collaborazione in tempo reale per gruppi di lavoro
  • Ottimo servizio clienti
  • Possibilità di revisione sia tecnica che di valutazione sulle conversioni (piano Enterprise)

Instapage: Contro

Naturalmente, Instapage non è priva di difetti:

  • Prezzo: Instapage è uno dei più costosi landing page builder nel piano base
  • Il numero di template non è elevato come in altri page builder, come Unbounce o Leadpages

Domande frequenti

Cos’è Instapage?

Instapage è uno dei landing page builder più famosi al Mondo. Con clienti come Verizon, Sap, Yamaha, Vimeo, Ebay è considerato uno dei leader del mercato. Come abbiamo visto in recensione, le funzionalità sono semplici da capire e usare, ma potenti in termini di efficacia.

Instapage ha template già costruiti?

Sì, Instapage garantisce ai clienti template per diversi settori commerciali già costruiti e pronti all’uso. Sono circa 200. Sebbene il numero non sia elevatissimo, va detto che sono tutti ottimizzati per massimizzare le conversioni.

Quanto costa Instapage?

Instapage costa 199$ al mese se pagato mensilmente. Il prezzo si riduce a 149$ al mese se si paga in soluzioni annuali. Tuttavia esiste l’opzione di 14 giorni di prova gratuita. Si può accedere all’offerta cliccando qui.

Instapage è il migliore landing page builder?

Instapage offre certamente il software di page creation tra i più potenti e completi al Mondo. Tuttavia la valutazione sul migliore va fatta in base alle proprie esigenze. Abbiamo visto i migliori landing page builder, a seconda di prezzo ed esigenze. In generale, Instapage resta il più utilizzato da aziende medie, grandi e agenzie di marketing.

Instapage Recensione: Conclusioni

Arriviamo alle conclusioni di questa recensione di Instapage.

Instapage è probabilmente la migliore piattaforma di landing page building oggi in commercio.

Ideale soprattutto per aziende e per chi lavora in team, visto la possibilità di poter modificare e lavorare sulla stessa landing page contemporaneamente.

È anche uno dei landing page builder più apprezzato dalle agenzie a causa della possibilità di avere account secondari e dare accesso in sola lettura ai clienti, in modo che possano visualizzare le pagine di destinazione.

La piattaforma è solida, con ottime funzionalità per aumentare il tasso di conversione di qualsiasi landing page.

Troviamo opzioni pressochè illimitate in termini di progettazione della pagina, ma nonostante questo riesce a rendere il tutto davvero semplice e alla portata di chiunque.

Ottima anche l’analisi dei dati in tempo reale, che permette il tracciamento degli utenti e del tasso di conversione.

Consiglio Instapage?

Sì, se cerchiamo performance e strumenti veramente al TOP. Scegliere Instapage significa scegliere uno dei leader mondiali del mercato.

Certo, se siamo agli inizi e a corto di budget possiamo trovare diverse alternative più economiche fra i landing page builder.

Tuttavia se siamo strutturati e/o vogliamo semplicemente il meglio del meglio, non troveremo nient’altro.

Il vantaggio è avere costantemente il Top delle performance, delle integrazioni e delle possibilità software.
Il contro, che i prezzi sono inevitabilmente maggiori rispetto ad altri.

Instapage concede comunque una prova gratuita di 14 giorni per testare le funzionalità.

A mio avviso vale la pena provarla, per capire com’è usare il software di landing page building attualmente migliore al Mondo.

Trovi qui l’accesso alla prova gratuita dal sito ufficiale.

Dubbi, domande o curiosità?

Resto a disposizione nei commenti! A presto!

Andrea
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Grazie per essere qui, e benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments