Sei interessato a foto gratis? O immagini gratuite per il tuo progetto?

Oggi vediamo i migliori siti per immagini gratuite ad uso commerciale.

Il problema di utilizzare immagini gratuite per scopi commerciali è che se non utilizziamo siti sicuri, potremmo rischiare di usare immagini che in realtà sono protette da copyright.

Per questo il consiglio sempre valido è di affidarsi a librerie di immagini importanti e di consolidata fama, perché abbiamo la ragionevole certezza che le immagini sia sicure al 100% per l’utilizzo commerciale.

I siti che vedremo famosi per la cura che pongono alla qualità e alla sicurezza delle immagini che propongono, dunque possono decidere di proporle in gratuitamente.

Alcune librerie, come vedremo, offrono immagini gratuite e abbonamenti a pagamento per ampliare la scelta a disposizione, ma in tutti i casi abbiamo almeno una quota di immagini gratis.

Iniziamo!

Foto e Immagini Gratuite: le migliori librerie online

1. Shutterstock

shutterstock immagini gratis

Shutterstock è una piattaforma americana che fornisce contenuti fotografici, filmati di repertorio, musica e strumenti di editing; ha sede a New York City. Fondata nel 2003 dal programmatore e fotografo Jon Oringer, possiede una biblioteca di circa 200 milioni di foto royalty-free, grafica vettoriale e illustrazioni, con circa 10 milioni di videoclip e brani musicali disponibili.

La prova gratuita di Shutterstock consente di scaricare fino a 10 immagini gratis al giorno (e immagini vettoriali allo stesso modo) e dura 30 giorni. In sostanza, offre gratuitamente il primo mese da un abbonamento annuale a Shutterstock, in modo che tu possa testare il loro servizio e la qualità delle immagini.

Shutterstock è una delle librerie migliori al Mondo, se non la migliore. Ideale per qualsiasi tipo di immagine. Purtroppo la selezione di immagini gratuite è limitata, ma nonostante questo resta una scelta eccellente per qualsiasi professionista.

L’accesso a migliaia di video pronti per l’utilizzo anche commerciale, è un vantaggio non da poco.

PRO:

La selezione delle immagini è enorme e professionale, con possibilità di immagini vettoriali, musiche e strumenti di editing. Troviamo anche video per l’utilizzo commerciale.

CONTRO:

L’accesso a immagini gratuite è limitato solo ai primi 30 giorni di iscrizione, successivamente diventa a pagamento.

2. Canva

Più che una libreria di immagini gratuite, Canva è un software che permette di realizzare immagini personalizzate tramite editor.

È una soluzione eccellente per tutti coloro sono in cerca di immagini per social, già delle dimensioni corrette e già pronte per piccole modifiche.

Tutti i media gratuiti su Canva possono essere utilizzati gratuitamente per uso commerciale e non commerciale.

Se stai cercando un editor di foto gratuite completo per creare post, copertine e inviti sui social media, Canva è la scelta migliore in assoluto. Tieni presente che alcuni elementi di editor sono a pagamento.

Canva offre l’accesso a migliaia di immagini gratis, molteplici modelli, e comprende un editor che risulta estremamente facile da usare. Permette anche di memorizzare i lavori generati, dunque può rivelarsi davvero una piattaforma eccezionale se non ci interessano solamente le immagini, ma se dobbiamo creare anche piccoli lavori di editing.

PRO:

È molto facile da usare e offre un sacco di immagini gratis, sia foto che in formato vettoriale. La licenza è ad accesso gratuito su tutti i media, e comprende anche un editor per le modifiche.

CONTRO:

Alcuni media e stili di editing non sono gratuiti e richiedono il pagamento di un servizio Premium (che vale comunque ampiamente le funzionalità proposte)

3. Pixabay

Immagini Gratis

Pixabay è un sito di foto stock gratuito fondato dagli esperti di tecnologia informatica Hans Braxmeier e Simon Steinberger. Nel maggio 2019 è stata acquisita dalla piattaforma di design online Canva. Realizzata in crowdsourcing da utenti Internet di tutto il mondo, la loro vasta e variegata libreria di immagini esenti da royalty conta oltre 1 milione di file, tutte disponibili per il download gratuito. La maggior parte delle immagini sono ad alta definizione, adatte a professionisti. Sebbene accettino contributi da chiunque, le immagini inserite sono comunque vagliate per verificare le licenze dell’immagine stessa.

La licenza prevede un accordo proprietario che consente l’uso commerciale sia per il digitale che per la stampa, senza attribuzione richiesta (simile a Creative Commons Zero), ma introduce una clausola di utilizzo sensibile e limita la ridistribuzione e la rivendita di immagini inalterate.

PRO:

Un sito che combina immagini gratis di alta qualità con funzionalità eleganti per gli utenti. La libreria è davvero ampia.

CONTRO:

L’immissione su base volontaria di tutte le foto, potrebbe non garantire al 100% la sicurezza sulla proprietà legale delle immagini gratis.

4. Unsplash

Immagini Gratis unsplash

Unsplash è un sito web dedicato alla condivisione di fotografie con licenza Unsplash. Il sito web vanta oltre 110.000 fotografi contributori e genera oltre 11 miliardi recensioni fotografiche al mese sulla loro crescente libreria di oltre 1,5 milioni di foto.

Notiamo che hanno una licenza personalizzata, che consente l’uso gratuito in progetti commerciali senza attribuzione richiesta (proprio come un Creative Commons Zero) ma che vieta la compilazione di immagini.

Sì, queste sono immagini di crowdsourcing, ma i portafogli online e l’enorme popolarità di Unsplash significano che è una vetrina per i fotografi, rendendo più improbabile la possibilità che inviino contenuti fraudolenti. La licenza personalizzata aggiunge un po’ di sicurezza in più, ma il fatto che il sito abbia così tanto successo e così rilevante per i suoi proprietari è ciò che garantisce che prendano sul serio le licenze per le immagini.

PRO:

Lo stile moderno, artistico e giovanile delle loro foto, il design accattivante del sito e la rapida espansione della libreria di immagini gratuite.

CONTRO:

Principalmente le immagini di crowdsourcing inserite da chiunque non rendono questa l’opzione più sicura per le licenze gratuite.

5. PikWizard

pikwizard immagini gratis

PikWizard è un sito di foto gratuite molto professionale, pieno di immagini di alta qualità che ritraggono molteplici argomenti. È di proprietà di Wavebreak Media, una società di produzione fotografica e di video stock guidata dal videografo e imprenditore irlandese Sean Prior. Le loro centinaia di migliaia di immagini provengono da vari contributori, la maggior parte dei quali sono noti produttori di supporti di stampa. E sono tutti gratuiti.

Le foto di alta qualità sono scattate e inviate da fotografi professionisti che conoscono le licenze, offerte e gestite da una società di media di successo, con la propria licenza personalizzata per l’uso gratuito. È utile ricontrollare l’immagine sul web prima dell’uso, ma PikWizard è affidabile.

Dettagli della licenza: hanno la propria licenza personalizzata che consente l’uso gratuito in progetti commerciali, con una clausola di utilizzo sensibile. Non consentono la rivendita o l’uso in prodotti per la rivendita (t-shirt, poster, ecc.), Ma queste sono le uniche limitazioni di copyright.

PRO:

Il mix equilibrato di immagini in stile artistico e commerciale e la fantastica funzione di editing rapido delle immagini lo rendono uno degli strumenti gratuiti migliori per aggiungere testo alle immagini.

CONTRO:

Sebbene sia un sito di foto gratis affidabile, è consigliato controllare che non esistano altri proprietari delle immagini stesse.

6. Pexels

Nato da un’idea dei fratelli gemelli tedeschi Bruno e Ingo Joseph, Pexels è un aggregatore di foto stock gratuito che offre centinaia di migliaia di immagini stock royalty-free in alta risoluzione inviate da artisti o aggiunte da altri siti di foto gratuiti. Il catalogo è molto ricco e tutte le immagini possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente. Nel maggio 2019 Pexels è stato acquistato da Canva.

La licenza per le foto gratuite è sotto Creative Commons Zero (CC0). Permette quindi l’tilizzo gratuito per scopi commerciali, senza nessuna attribuzione richiesta.

Pexels è un sito molto serio, ma notiamo che il fattore di aggregatore significa che la fonte delle immagini non è sempre così chiara e l’uso di CC0 in questo contesto non è la pratica più sicura. Detto questo, l’azienda è ampiamente conosciuta e in più il fatto che sia stata acquistata da un’azienda come Canva aggiunge notevole sicurezza che diversi altri siti di foto gratuite non garantiscono.

PRO:

Immagini bellissime e super attuali, sito pulito e super professionale. Possiedono una versione video gratuita dedicata, app e un plug-in di Photoshop.

CONTRO:

Non solo accettano i contributi degli utenti, ma aggregano anche immagini da altri siti, moltiplicando i rischi di potenziali violazioni del copyright o del diritto di privacy.

7. Rawpixel

rawpixel immagini gratuite

Fondato da Robert Churchill, il sito web Rawpixel offre migliaia di immagini non convenzionali, autentiche e di alta qualità per i creativi, provenienti da collaboratori qualificati. Limitato a 100 download per utente al mese, puoi scegliere gratuitamente da questa raccolta ricca e varia, che si aggiunge al servizio di foto royalty-free premium di Rawpixel.

La licenza sulle foto è personalizzata, con utilizzo gratuito per scopi commerciali. Troviamo una clausola di utilizzo sensibile, che impedisce la rivendita delle immagini.

Essendo un vero e proprio sito di immagini stock che raccoglie foto gratis, la licenza è personalizzata e, poiché esaminano tutti gli invii, è molto probabile che tutti i diritti siano adeguatamente autorizzati e la sicurezza legale sia elevata.

PRO:

Una libreria moderna, piena di immagini gratis ad alta risoluzione ideali per social e mercato visivo in generale.

CONTRO:

Il motore di ricerca è lo stesso per le foto premium e gratuite, quindi devi ricordarti di abilitare il filtro “Gratis” in ogni ricerca. Le premium sono a pagamento.

8. Gratisography

Il grafico e web designer Ryan McGuire è il proprietario di Gratisography, un sito in cui offre gratuitamente una raccolta di migliaia di foto ad alta risoluzione dell’autore. Le foto sono molto intime e uniche, lontane dal tipico stock commerciale e di alta qualità.

Dispone di una licenza personalizzata, simile a Creative Commons Zero (CC0): permette l’utilizzo gratuito per scopi commerciali, con l’aggiunta di una clausola di utilizzo sensibile e consulenza di due diligence in merito alla liquidazione dei diritti aggiuntivi (marchi, marchi, liberatorie per modelli).

Anche se modesta, la raccolta di Gratisography è legalmente molto più sicura di altre perché il titolare del copyright delle foto è quello che le offre sul proprio sito dedicato. Devi seguire il consiglio di Ryan sul doppio controllo quando i diritti extra devono essere autorizzati. Ma non è così difficile da fare perché puoi contattare McGuire stesso.

PRO:

Stile divertente del sito e foto gratuite molto particolari, che si adattano perfettamente a post di Instagram o a comunicazioni visive per un pubblico giovane. Il proprietario è unico, dunque la sicurezza legale delle foto è massima.

CONTRO:

È una collezione molto piccola, poca varietà di argomenti e fotografie.

9. Burst

La piattaforma di e-commerce Shopify ha sviluppato Burst nel 2017, per offrire immagini stock royalty free gratuite destinate agli e-shop e all’uso commerciale in generale (anche se puoi usarle per qualsiasi cosa, come i social media o un post sul blog).

Possiedono una enorme libreria con migliaia di immagini ad alta risoluzione con uno stile molto attuale che copre argomenti commerciali popolari come stile di vita, moda, tecnologia, ecc. Provenienti da fotografi assunti e contributi degli utenti, tutte queste immagini sono gratuite, sia all’interno di Shopify o altrove.

Dettagli della licenza: sono disponibili due licenze: 1. Creative Commons Zero (CC0) – Utilizzo gratuito per scopi commerciali. 2. Licenza personalizzata, praticamente identica a CC0, che consente di utilizzare foto nei prodotti per la rivendita e prevede una clausola di utilizzo sensibile. Oltre a un termine di non compilazione, non ci sono altre restrizioni sul copyright.

Anche se non siamo fan della licenza Creative Commons, è innegabile che le foto Burst siano abbastanza sicure da usare: dall’essere alimentate da Shopify al fatto che la sua unica ragione è fornire immagini per uso commerciale, la sicurezza delle immagini in questo caso è di alto livello.

PRO:

Le foto sono molto “commerciali” e funzionano bene in siti Web, e-shop, social media.

CONTRO:

Scavando in profondità, dovremmo dire che avere due licenze quasi identiche disponibili complica solo la vita di un utente normale.

10. SplitShire

Il fotografo Daniel Nanesou è dietro a SplitShire, un sito web in cui mostra circa un migliaio di foto artistiche e in stile molto professionale dal suo archivio personale, che abbracciano vari temi attuali, che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente nel tuo lavoro.

Dettagli della licenza: licenza personalizzata, simile a Creative Commons Zero (CC0) – Utilizzo gratuito per scopi commerciali con una clausola di utilizzo sensibile. Non è consentito rivendere le immagini gratis così come vengono scaricate (è necessario modificare l’immagine per scopi di rivendita).

Legalmente parlando, le foto dello SplitShire sono molto sicure: sono create da un fotografo professionista (che sa come funzionano le licenze), sono offerte con la sua licenza personalizzata e, poiché sai che è il proprietario del copyright, hai un modo diretto per affrontare i diritti extra requisiti. Una sicurezza per l’utilizzo commerciale di immagini gratuite.

PRO:

Immagini di qualità elevata, di qualità professionale e di grande valore commerciale, che funzionerebbero benissimo su siti web, pubblicità, post di blog, progetti artistici. Proprietario unico che permette l’utilizzo delle immagini gratuitamente per scopi commerciali.

CONTRO:

Non ci sono davvero molti aspetti negativi ad eccezione delle dimensioni della libreria relativamente modesta rispetto ad altre in questo elenco

11. Life of Pix

immagini gratuite

Life of Pix è di proprietà dell’agenzia canadese di marketing digitale LEEROY e fornisce centinaia di migliaia di foto molto artistiche e di alta qualità che coprono una varietà di temi popolari. Tutti i file sono stati inviati da fotografi e possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente.

Dettagli della licenza: le loro foto sono di pubblico dominio, il che significa che non sono soggette a copyright. Ciò consente l’uso gratuito per scopi commerciali, nessuna attribuzione richiesta, ma il sito vieta la distribuzione di massa

La licenza di dominio pubblico dovrebbe essere teoricamente più sicura per uso commerciale poiché non vi è alcun copyright allegato alle immagini gratis per uso commerciale. Ma come abbiamo detto, questo funziona solo se chi li ha donati è il proprietario originale del copyright e tutti gli altri diritti necessari (liberatorie per modelli, ad esempio) vengono cancellati. Detto questo, Life of Pix essendo di proprietà di un’azienda molto conosciuta e seria è in grado di fornire una certa affidabilità riguardo il possibile utilizzo commerciale delle immagini gratuite.

PRO:

La forte sensibilità artistica nella loro collezione, la cura delle immagini gratuite e il fatto che hanno un sito gemello dedicato ai video gratuiti.

CONTRO:

In generale è un ottimo servizio, ma le donazioni di immagini da più autori possono rivelarsi un po’ meno sicure della media, in quanto non sappiamo con certezza se il donatore deteneva la proprietà dell’immagine.


Ecco dunque la mia lista sui migliori siti di immagini gratuite (e non) per l’utilizzo commerciale.

Ognuno garantisce diversi livelli di sicurezza, qualità dell’immagine e valore commerciale.

Che si tratti di una libreria che copre una serie di temi e tendenze sempreverdi o di raccolte specifiche su un argomento o uno scopo, fra questi ti posso assicurare che potrai trovare l’opzione giusta per il tuo progetto.

A presto!

Andrea
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Grazie per essere qui, e benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments