Avada WordPress: 7 Pro e 7 Contro – [Recensione 2020]

Con oltre mezzo milione di licenze vendute su ThemeForest, Avada è uno dei temi premium WordPress più venduti al Mondo.

Sebbene Avada per WordPress sia fra i temi più popolari, molti utenti non ne conoscono le capacità né ne conoscono i pro e i contro.

Perché la realtà è che Avada è un tema potentissimo, ma come vedremo, ha anche diversi “contro” da considerare.

Questo articolo ha lo scopo di mostrare al meglio tutti gli aspetti di Avada in modo che tu possa decidere se ne hai effettivamente bisogno o meno.

Se da una parte troviamo migliaia di utenti che adorano il tema Avada, ne esistono anche altri che hanno trovato alternative che si adattano meglio alle loro esigenze.

Detto questo, Avada resta uno dei migliori temi per WordPress, il che significa che si adatta a una varietà di esigenze e può soddisfare anche una serie di requisiti.

In ogni caso, vedremo anche delle valide alternative, adatte ai singoli casi.

Avada WordPress: il pacchetto

Puoi acquistare Avada da ThemeForest per 60$ e ricevere una licenza a tempo illimitato che ti consentirà di utilizzare il tema su un singolo sito web.

La licenza per 1 sito e 6 mesi di supporto è la prassi su ThemeForest, in contrasto con altri competitor, come per esempio Divi, che offre una licenza annuale utilizzabile su un numero illimitato di siti.

La licenza Avada include anche sei mesi di supporto da ThemeFusion e, se si verificano problemi durante l’utilizzo del tema, è possibile trovare un’ampia documentazione su diversi argomenti in Avada Docs che risponderà alla maggior parte delle domande relative al tema.

Dal tuo account ThemeForest, puoi scaricare il pacchetto completo Avada in “Download” e salvarlo sul tuo computer. Dopo aver decompresso il file zip di grandi dimensioni, riceverai il tema child corrispondente oltre al tema Avada effettivo (ne parleremo più avanti).

avada wordpress plugins

Troviamo anche una cartella con tutti i file Photoshop nella pagina demo standard. Un altro è la cartella della lingua che è stata tradotta in più di 30 lingue. Questi file possono anche essere installati successivamente tramite FTP.

Nella cartella “Extra”, troverai la documentazione sugli slider premium inclusi “Layer Slider” e “Slider Revolution”.

Come installare Avada in WordPress

È possibile caricare e installare i file del tema, “Avada.zip” e “Avada-Child.zip”, nella dashboard di WordPress sotto Temi → Aggiungi nuovo, quindi attivare “Avada Child Theme”.

Vantaggi dell’installazione del tema child:

  • Puoi modificare il file CSS del tema child.
  • Tutte le impostazioni di base del tema vengono salvate nel child theme (aggiornamenti + patch).
  • Le aggiunte di codice PHP possono essere contenute nel file functions.php fornito.

Dopo aver attivato “Avada Child Theme”, è necessario attivare i plug-in aggiuntivi richiesti, “Fusion Core” e “Fusion Builder”, nell’area dei plug-in inclusi.

L’installazione del tema Child è consigliabile per chi ha idea di come modificare manualmente il codice PHP. In caso contrario, utilizziamo il file Avada.zip e le Demo corrispondenti. Andranno benissimo.

I plugin premium di avada

Nella scheda “Plugin”, troverai una serie di altri plugin WordPress gratuiti e premium e puoi attivarli se lo desideri. Questi plugin includono Convert Plus, Advanced Custom Fields PRO, LayerSlider WP, Slider Revolution e molti altri.

Aggiornamenti e supporto

Una volta acquistata la licenza, gli aggiornamenti del tema sono garantiti a vita.

Il supporto invece è limitato ai primi 6 mesi di acquisto. Per prolungarlo di 6 mesi in 6 mesi bisognerà pagare circa 20$.

Personalizzazioni di Avada

Le personalizzazioni del tema Avada sono al centro del tema stesso. Queste opzioni sono ciò che rende Avada uno dei prodotti più popolari nella comunità WordPress.

Utilizzando queste opzioni del tema, puoi personalizzare e configurare l’intero sito Web WordPress. Dalla tipografia e la colorazione allo stile del sito Web, puoi controllare praticamente tutto, dalle opzioni del tema e creare un sito Web nel modo desiderato. Se vuoi sporcarti le mani, hai la possibilità di apportare modifiche ad alcune delle opzioni di impostazione dettagliate.

Tuttavia, questo significa anche che sarà necessario un certo periodo di formazione per comprendere tutte le impostazioni per utilizzarle al meglio. Per questo, puoi trovare una panoramica delle opzioni del tema su Opzioni tema Fusion.

Questo aspetto non è da sottovalutare. Fra i temi WordPress, Avada è a sé stante e richiede decisamente più tempo di apprendimento rispetto ad altri temi.

Fusion Builder

Avada viene fornito con un page builder dedicato per la progettazione di pagine e post chiamato Fusion Builder. Questo page builder consente di creare pagine web tramite la sua funzionalità di trascinamento della selezione, il che significa che non devi essere uno sviluppatore web per creare il tuo sito web.

Elencare qui tutte le sue funzionalità andrebbe sicuramente oltre lo scopo di questo post. Ma fondamentalmente, i layout delle colonne sono costruiti con contenitori reattivi e in questi contenitori vengono utilizzati elementi di design (titoli, immagini, blocchi di testo, cursori).

avada fusion builder

In ThemeFusion, troverai una panoramica completa delle funzioni offerte da Fusion Builder di Avada.

Il Fusion Builder è un page builder di qualità?

Il confronto non può che essere col punto di riferimento del settore, ossia Elementor. Elementor a mio avviso resta più semplice nell’utilizzo e anche più ricco di funzionalità (sia nella versione gratuita che a maggior ragione in quella a pagamento).

Tuttavia, considerato che fusion builder è gratuitamente compreso nel tema, è senza alcun dubbio un’aggiunta di grande valore.

Design pronto per i dispositivi mobili

Per ogni colonna è possibile specificare se un contenitore deve essere visualizzato solo per le visualizzazioni mobili (smartphone, tablet) o solo per gli schermi desktop. Ciò consente di risparmiare molto tempo quando si tratta di design pronto per i dispositivi mobili.

Notiamo anche che sono presenti layout di pagina completi e singoli elementi che possono essere salvati nella “Fusion Builder Library” e reinseriti in qualsiasi momento. Questo consente di risparmiare molto tempo, ad esempio, quando si tratta di strutture di pagine ricorrenti o pulsanti di invito all’azione (CTA).

Infine, notiamo che con la funzione “Elementi globali”, puoi salvare facilmente più istanze di un elemento incorporato. Tutte le modifiche apportate verranno applicate a tutte le istanze contemporaneamente.

Supporto per WooCommerce e calendario degli eventi

È l’era degli shopping online. E se vuoi portare la tua attività online, Avada può risultare molto efficace.

avada ecommerce
I templates degli Ecommerce di Avada sono davvero ben fatti, e pronti per la semplice aggiunta dei prodotti.

Il tema WordPress Avada consente di integrare le funzionalità di eCommerce utilizzando il plug-in WooCommerce. WooCommerce è un plugin eCommerce gratuito, efficiente e davvero facile da usare. Ti consente di configurare un negozio di e-commerce con WordPress e permette di vendere prodotti fisici e scaricabili con il tuo tema pronto per l’eCommerce di Avada.

Consente inoltre di creare un portale di eventi tramite l’integrazione del calendario degli eventi. Inoltre, il tema Avada Multipurpose WordPress si integra anche con bbPress per la creazione di forum online e vari plugin per moduli di contatto come Contact form 7, Gravity forms, ecc.

Avada multilingue

Una cosa che apprezzo di Avada, è che completamente traducibile. Ciò semplifica la creazione di un sito Web in italiano. Puoi anche creare un sito web multilingue che si traduce in diverse lingue.

Le possibilità sono infinite quando si utilizza un tema multilingue pronto come Avada. Il tema WordPress Avada consente l’integrazione del plug-in WPML per creare un sito Web multilingue. (RTL Ready)

Prestazioni di Avada

Nelle “Opzioni tema” è presente anche un’area per ottimizzare le prestazioni del sito web. In quest’area sono disponibili le opzioni per la soglia delle dimensioni dell’immagine, il compilatore di file CSS e JavaScript, il lazy load per il caricamento ritardato delle immagini, il rendering dei caratteri o la disattivazione degli script emoji, ecc.

In generale, Avada è un tema che cerca di fare del suo meglio per garantire performance di alto livello. Tuttavia ricordiamoci sempre che più saranno articolate e ricche di funzioni le pagine, più inevitabilmente ne risentiranno le prestazioni.

Le performance complessive restano di buon livello.

Consiglio: oltre alle opzioni relative alle prestazioni, considera l’installazione di un plug-in di memorizzazione nella cache in WordPress se il tuo provider di hosting non fornisce la memorizzazione nella cache lato server. Può fare una grande differenza.

Avada Demo

avada demo

Con decine di Demo Avada è un tema in grado di proporre dei siti praticamente pre-installanti.

Tutte le demo di Avada sono progettate con precisione e attenzione ai dettagli. Si possono anche rapidamente personalizzare usando le opzioni del tema, trasformando la demo in qualsiasi progetto si abbai in mente.

Le Demo toccano davvero tutti i settori.

Ristoranti, Fitness, Professionisti, Fotografi, Aziende o locali. Esiste una demo già pronta praticamente per tutto. Si tratta per la gran parte di temi pensati per attività commerciali, dunque l’unico settore che non mi sento di consigliare è quello del blog-posting.

Per realizzare un blog esistono temi più adatti, come abbiamo visto nell’analisi sui migliori temi per settore merceologico.

avada wordpress fotografia
La cura del design per le Demo è decisamente un punto forte di Avada. Alcuni temi sono oggettivamente stupendi.

Tema Avada: Pro e Contro

PRO

  1. Opzioni di progettazione illimitate per la creazione di layout di siti Web
  2. Costruttore di pagine drag and drop proprietario compreso nel costo del tema (Fusion Builder)
  3. Molti plugin premium inclusi, inclusi ACF Pro e Revolution Slider
  4. Informativa sui cookie integrata per la protezione dei dati
  5. Decine di Demo pronte all’installazione, oltre 400 templates di pagine già realizzate
  6. Opzioni di ottimizzazione delle prestazioni
  7. Traducibile in moltissime lingue, compreso l’italiano (RTL Ready)

CONTRO

  1. Elevati requisiti minimi per web hosting / server
  2. Supporto a pagamento dopo i primi 6 mesi di acquisto
  3. Non perfettamente compatibile con Elementor
  4. Consigliato un plugin aggiuntivo per la memorizzazione nella cache per prestazioni ottimali
  5. L’aggiornamento del tema richiede ogni volta gli aggiornamenti di “Fusion Core” e “Fusion Builder”
  6. Non si presta molto alla realizzazione di blog
  7. Curva di apprendimento lunga: imparare a fondo l’utilizzo di tutte le funzioni richiederà parecchio tempo

Avada WordPress: Opinioni finali

Il tema WordPress Avada è uno dei temi più venduti su ThemeForest (e al Mondo) per un motivo. È potente, ricco di funzionalità premium e altamente personalizzabile.

Utilizzando questo tema, puoi creare siti Web professionali davvero stupendi.

Avada è ottimo per chiunque desideri provare a creare siti Web WordPress di alta qualità senza limiti alle funzionalità proposte.

La vastissima libreria di Demo Avada, permette poi di tagliare enormemente sui tempi, garantendo una solida base di partenza per qualsiasi sito di tema si abbia in mente.

Nel complesso, è un tema che merita davvero la fama che ha, adatto a chiunque cerchi un tema WordPress creativo, flessibile e multiuso. Avada è ideale per progetti aziendali, organizzazioni, e ottimo anche come tema per l’e-commerce.

Allo stesso tempo, non è il tema che consiglio per chi è agli inizi o per chi non ha troppa voglia di “imparare” a creare un sito web (a meno che non ci si limiti a installare le demo e cambiare solo immagini e testi).

La potenza e le funzionalità sconfinate di Avada potrebbero mandare in crisi chi è alle prime armi, complicandogli il compito invece che semplificarlo.

Alternative?

Come descritto nella raccolta dei migliori temi WordPress moderni, Avada è uno dei più potenti, ma certamente non quello con la curva di apprendimento più ripida. Se vogliamo avere la possibilità di modificare facilmente il tema, con una formazione minima, esistono altri temi migliori in tal senso.

Quello che è certo, è che con Avada, ad una cifra oltremodo ragionevole, si acquista un tema WordPress completo, ricchissimo di funzionalità e in grado di adattarsi praticamente ad ogni scopo che abbiamo in mente.

Se hai domande sull’utilizzo di Avada o se desideri condividere la tua esperienza con il tema, puoi scrivermi qui sotto nei commenti! A presto!

Andrea
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Grazie per essere qui, e benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments